Non ci resta quindi che occuparci del vero e proprio relax.
PRIMA DELL’IDROMASSAGGIO
LO SCRUB: almeno una volta al mese, effettuate uno scrub per pulire la pelle e eliminare le cellule morte, in questo modo la pelle sarà più ricettiva al trattamento e in generale risulterà più tonica e liscia.
LA TEMPERATURA: la giusta temperatura permettere un maggiore relax e ottimizza le proprietà benefiche dell’ idromassaggio. Quella ideale è intorno ai 37 gradi centigradi –temperature superiori a 37 gradi favoriscono l’azione rilassante; temperature inferiori a 37 gradi avranno un effetto energizzante e rassodante-
ATTENZIONE: Non deve spingersi oltre i 38°gradi chi lamenta problemi di capillari evidenti o vene varicose: il calore, se eccessivo, favorisce la vaso-dilatazione, acuendo il problema.
IL RELAX
IL CELLULARE. Bandite chiamate, messaggi e tutto ciò che può distrarvi dal vostro compito: rilassarvi! Il silenzio in questi casi è un ottimo alleato, ma la giusta playlist può migliorare la sensazione di calma e quiete. Scegliete della musica di sottofondo che vi trasmetta energie positive.
LA LUCE. Le fonti di luce, se troppo invadenti, possono compromettere la qualità del relax. Il suggerimento che vi diamo è: spegnete la luce e disseminate candele in giro per il bagno. Aumenterà sicuramente l’effetto relax e vi farà godere ancor di più l’esperienza.
LA DURATA. La durata del bagno ideale non dovrebbe superare i 30 minuti. L’immersione in acqua calda favorisce infatti la disidratazione. Rilassarsi si, ma senza esagerare.
LA COMODITÀ. Un cuscino gonfiabile o un asciugamano arrotolato offrono il giusto sostegno a testa e collo. Una volta trovata la posizione ideale, non vi resta che godervi il vostro momento di pace.
ALTRI CONSIGLI
LA SCHIUMA. Avete presente quelle scene da film con la protagonista immersa in una vasca piena di schiuma? Quella probabilmente non è una vasca idromassaggio! Se aggiungete del bagnoschiuma, non specifico per vasche idromassaggio, potrete avere due effetti:
- intasare i tubi e i filtri della vasca (deve essere dotata di filtri appositi) con sapone e schiuma.
- essere sommersi da schiuma! L’idromassaggio infatti aumenta incredibilmente la quantità di schiuma quindi un eccesso di saponi liquidi potrebbe trasformare il vostro momento di pace in una storia comica da raccontare agli amici.
NO AI SALI DA BAGNO! Per quanto possano essere reputati fantastici, rischiano di rovinare e graffiare la vostra vasca (e il vostro umore una volta notato lo sfregio).
SI AGLI OLI ESSENZIALI.Si basa di su di essi l’aromaterapia, ossia una forma di cura basata sull’utilizzo di oli essenziali ottenuti da piante e altamente concentrati. Ha un potenziale altissimo in quanto gli oli essenziali possono essere usati per migliorare la qualità e la sensazione di benessere e salute non solo a livello fisico, ma anche emotivo e mentale.
Un olio deve essere oltre che essenziale anche salutare, quindi fate attenzione che l’aroma sia su base oleosa e che questa base sia creata dall’olio di jojoba o da quello di oliva. Sarà sufficiente versare una quantità non superiore alle 10 gocce nella vasca per avere un bagno profumato e avvolgente.
Ultimo consiglio, ma non meno importante: PULIRE SEMPRE LA VASCA una volta concluso il bagno; eviterete di perdere tempo (e quindi voglia) la volta successiva.